Pro Triora
Associazione Turistica Pro Triora
Costituita il 12 agosto 1965 grazie alla disponibilità, all’entusiasmo ed all’amore verso la propria terra di persone di diversa estrazione sociale ma unite dall’amore verso la propria terra, l’Associazione Turistica Pro Triora si è subito dedicata con entusiasmo all’organizzazione di alcune manifestazioni, al fine di rallegrare le lunghe estati e di mantenere le antiche tradizioni. Si citano ad esempio la festa del villeggiante, la corsa ciclistica Ferraironi, le esibizioni di judo, i concerti bandistici e musicali.
Dopo alcuni anni di “rodaggio”, il 18 aprile 1974 ad Arma di Taggia, con atto del notaio Dario Vietri di Ventimiglia, l’associazione venne costituita legalmente da sette persone, allo scopo di contribuire allo sviluppo turistico del Comune, sia organizzando manifestazioni sia promuovendo l’abbellimento e le migliorie necessarie, ponendo in evidenza le bellezze naturali, artistiche e monumentali, per farle meglio conoscere ed apprezzare.
Sotto la presidenza dell’albergatore Silvio Pastor prima, dei fratelli Sergio e Luigi Coldebella poi, per finire a Michele Figaia e a Roberto Faraldi, la Pro Triora ha realizzato, nel corso degli anni, importanti interventi per il miglioramento della località, quali la posa in opera di targhe, la sistemazione e la pulizia di strade, la manutenzione di emergenze artistiche ed architettoniche. Sono state indette ed organizzate importanti manifestazioni a livello locale e nazionale, quali concorsi fotografici, corse podistiche (soprattutto il “Circuito 5 fortezze”), gare sportive di ogni genere, mostre di pitture, sculture, disegni, ecc., concerti musicali, talvolta in stretta collaborazione con il Comune di Triora. Non sono mancate ovviamente iniziative a scopo di puro divertimento, quali serate danzanti, cacce al tesoro, tombole benefiche, giochi per bambini e via dicendo. È stato allestito un campo da bocce ed arredata una sala per la gioventù, con mobili, libri, riviste, televisione, calcio balilla, tavolo per ping-pong ed altro ancora.
Una svolta decisamente importante nella pluridecennale storia dell’associazione si è verificata il 10 gennaio 1990, quando è stata iscritta nel registro degli stampati ed editori al n. 1/1990. Sono da allora stati pubblicati molti libri di cultura e storia locale, dalle tradizioni alla medicina popolare, dalle bellezze architettoniche alle opere scolpite nel legno, dalle specialità gastronomiche alla guida del borgo medievale, per finire alla storia ed alle leggende sulle streghe. Proprio grazie all’intuizione di alcuni soci e consiglieri della Pro Triora si è letteralmente riscoperto il famoso processo alle streghe della zona triorese, che condusse nell’anno 1588 alla condanna al rogo di ben sei povere donne. Per sviscerare tutte le problematiche connesse alla magia ed alla stregoneria nel 1988 è stato indetto ed organizzato, in stretta collaborazione con il Comune, il quarto centenario di quell’avvenimento, potenziando anche il locale museo, dedicando a queste donne un’apposita sezione nelle antiche prigioni, poste nei sotterranei dell’edificio, con l’esposizione di documenti, di fotografie ed arricchendola, anno dopo anno, di preziosi testi sull’argomento. Proprio il museo è considerato uno dei “fiori all’occhiello” della Pro Triora, la quale ne ha gestito, praticamente dalle origini, l’apertura, attualmente per tutti i giorni dell’anno, la gestione, la cura, il potenziamento e la propaganda.
Sono seguiti altri convegni ed eventi connessi alla vicenda stregonesca: non solo convegni o conferenze, ma anche manifestazioni ad hoc, quali “Strigòra, un giorno con le streghe di Triora”, che richiama ogni anno un foltissimo pubblico. A questo singolare evento si è unita anche la “notte di Halloween”, alla quale la Pro Triora ha sempre collaborato attivamente.
Non vanno dimenticate altre iniziative importanti, realizzate nel corso degli anni, alcune delle quali si svolgono tuttora; ci si riferisce alla mostra-mercato dei prodotti locali, alla castagnata e soprattutto alla festa del fungo, alla quale convengono numerosissimi appassionati e buongustai. Grazie alla disponibilità di alcuni soci e volontari, è stata curata la visita alle principali chiese e monumenti del luogo, anche con percorsi ad hoc nel centro storico.
Va sottolineato che, per l’effettuazione delle manifestazioni, la Pro Triora ha allestito una cucina, debitamente attrezzata, nel centro culturale “La strega”, che è stato potenziato ed adeguato sotto ogni punto di vista. Anche nel Boschetto sono stati effettuati altri interventi : si tratta in particolare della messa in opera del palco per l’orchestra e dell’installazione di un chiosco-bar in legno, perfettamente inserito nell’ambiente.
Un posto di rilievo è stato sempre dedicato alle festività tradizionali, la cui origine si perde nel buio dei secoli; si tratta della vigilia di San Zane, con l’accensione del falò e la distribuzione gratuita di cipolle ripiene, di quella di Natale, con l’arrivo della slitta di Babbo Natale colma di doni per i bimbi, e di altre iniziative, anche occasionali. La domenica prima del Santo Natale, infine, è dedicata agli anziani del Comune, ai quali viene gratuitamente offerto un lauto pranzo, trascorrendo in allegria alcune ore felici.
Da un ventennio esce anche un notiziario trimestrale, “Le stagioni di Triora”, inviato a tutti i soci ed amici di Triora e dell’alta valle Argentina, rendendoli partecipi degli eventi lieti e tristi che avvengono nelle località dove hanno lasciato un pezzo del loro cuore.