Pubblicazioni
La Pro Triora, per propagandare efficacemente le proprie bellezze architettoniche e paesaggistiche, per valorizzare le antiche tradizioni e per conservare la memoria dei principali eventi succedutisi nel corso dei secoli, ha richiesto, ed ottenuto il 10 gennaio 1990, l’iscrizione nel registro degli stampati ed editori (n. 1/1990).
Da allora, sono state date alle stampe 25 pubblicazioni; altre due (Immagini trioresi e La medicina popolare in alta valle Argentina) risalgono al 1986 e 1989. È stato anche “inciso” un dvd, con la collaborazione del dottor Paolo Giardelli, contenente, fra l’altro, alcune delle principali manifestazioni tradizionali.
Sono in preparazione altri libri, fra i quali uno sulla storia del borgo ed un altro sui pittori Gastaldi.
-
Andrea e Alessandro Scibilia
IL SORRISO DELLA BAGIUA, AB OSCURITATE. INITIUM
L’opuscolo, avvalendosi di disegni e fumetti, descrive il progetto Il sorriso della bàgiua: sarà diviso in dodici capitoli, le “noctes”, per altrettanti albi a cadenza quadrimestrale. La storia si svolgerà nell’arco delle dodici notti, a cavallo tra l’Avvento e l’Epifania.
Innovation Fantasy, 2008 (non disponibile) -
Andrea e Alessandro Scibilia
IL SORRISO DELLA BAGIUA. INTERLUDIUM
La storia di Diana, supposta strega bambina, ideata da Andrea Scibilia, continua con gli eloquenti fumetti dei due fratelli ventimigliesi. Si dipana a poco a poco una triste e terribile storia che ha un principale protagonista: il diavolo.
Innovation Fantasy, 2006 (non disponibile). -
Antonio Cuggé
ANDAGNA: STORIA E VITA DI UN BORGO DELL’ALTA VALLE ARGENTINA
Le tradizioni, le usanze e le vicissitudini storiche dell’antica “villa” triorese sono raccontate in modo semplice ed accattivante da uno storico locale. Una preziosa documentazione e suggestive foto a colori di panorami e monumenti locali completano il libro. Le prefazioni sono di Francesco Faraldi, allora sindaco molinese, e del celebre prof. Nilo Calvini.
1991. Prezzo € 10,00 -
Christian Core
TRIORA BLOCCHI, 150 BOULDERS
L’autore di questa agevole guida, già campione del mondo, propone 150 “percorsi” di bouldering, appassionante sport che richiede, oltre ad un fisico adatto, padronanza dei propri nervi. Teatro naturale è la meravigliosa gola di Loreto, con le sue rocce levigate, per l’occasione suddivise in sei zone dai suggestivi nomi. La piccola guida di 28 pagine contiene anche preziosi consigli per il perfetto boulderista, invitato ad ammirare i monumenti locali e ad assaggiare le specialità gastronomiche.
2000 (esaurito) -
Diana Fontana
LE STREGHINE ASSURDE. RACCONTINI IN RIMA AD USO DEI BAMBINI
L’artista triorese di origini albisolesi, oggi scomparsa, presenta le sue streghine, da lei stessa realizzate in ceramica, con filastrocche facili da mandare a memoria. Introdotto dal dottor Lorenzo Lanteri, è un bel regalino per i tutti i bambini che amano le streghe e le fate, e per coloro che bambini sono rimasti almeno in un angolo del loro cuore.
1998 (esaurito)