Museo di Triora 5 Prodotto 5 L’altare dell’oratorio di San Giovanni Battista a Triora.

L’altare dell’oratorio di San Giovanni Battista a Triora.

Un’immagine dell’Alta Valle Argentina di fine seicento.

L’autrice, funzionario della soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della liguria, dopo aver trattato del seicentesco oratorio triorese, descrive le opere d’arte ivi esistenti, soffermandosi attentamente sull’altare ligneo del molinese giovanni battista borgogno, dorato dal genovese antonio maria vaccaro, nonché sull’ancona di lorenzo gastaldi, raffigurante la natività di san giovanni battista. Nell’ultimo capitolo della pubblicazione vengono descritte le varie fasi del restauro, eseguite dal laboratorio bonifacio di bussana.

Autore: Paola Traversone

2009.